La Psicoterapia per le fobie, paura ed ansia
Le fobie sono caratterizzate da paura ed ansia marcate verso un oggetto (sangue, animali…) o situazioni specifiche (buio, volare, altezza, luoghi affollati…) che, frequentemente, determinano condotte di evitamento. E’ comune la presenza di fobie specifiche multiple: circa, infatti, il 75% (DSM -5) degli individui teme più di una situazione o oggetto.
Molte volte, la paura e l’ansia per l’oggetto o situazioni temute sono talmente intensi e duraturi da compromettere significativamente la qualità di vita della persona così come le sue abitudini di vita e il suo funzionamento sociale e lavorativo. Il disagio e la compromissione causati dalle fobie specifiche tendono ad aumentare con il numero degli oggetti o situazioni temuti.
La fobia specifica può svilupparsi a seguito di: un evento traumatico (come per es., essere attaccati da un animale o rimanere bloccati in ascensore…), l’osservazione di un evento traumatico accorso ad altri (per es., vedere affogare qualcuno…), ad un attacco di panico verificatosi in quella che diventerà la situazione temuta, oppure, alla trasmissione di informazioni (per es., diffusione mediatica di accorsi disastri aerei…). Tuttavia, molte persone con fobia specifica non sono in grado di riconoscere la ragione specifica all’origine delle loro fobie.
Chi soffre di fobie specifiche è in grado di riconoscere l’irrazionalità della propria paura ed ansia ma non è in grado di controllarle nel momento in cui si presentano l’oggetto o la situazione temuti.
Frequentemente chi soffre di una fobia tende a convivere con il suo problema, nonostante influisca negativamente su molti ambiti della sua vita, senza chiedere aiuto ad uno Psicologo Psicoterapeuta. Le fobie ed i disturbi d’ansia tendono così a diventare cronici se non affrontati attraverso un percorso di Psicoterapia mirato. La psicoterapia, affiancata all’utilizzo di tecniche di rilassamento, rappresenta uno strumento utile per comprendere il sintomo ed allo stesso tempo gestirlo efficacemente. © Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.