Difficoltà relazionali, affettive e Psicoterapia
Le difficoltà relazionali e affettive sono uno dei temi più frequentemente riportati allo Psicologo Psicoterapeuta, tanto nella Psicoterapia con adulti e coppie quanto in terapia con adolescenti e bambini. Molti clienti richiedono, infatti, di iniziare un percorso di Psicoterapia non solo per trattare un disagio interiore, ma anche, o principalmente, a causa delle loro difficoltà di relazione.
Si tratta, spesso, di problemi affettivi e relazionali: conflitti coniugali, conflitti professionali, gelosia, sensazione di essere trascurati, noia, timidezza eccessiva, bassa autostima, irritabilità o aggressività, …ma anche problemi propriamente sessuali (frigidità, sterilità, impotenza…), che vengono portati in terapia, nel momento in cui iniziano ad essere elementi di sofferenza o disagio nella vita della persona.
Le difficoltà relazionali si possono manifestare:
– nelle relazioni interpersonali
– nelle relazioni di coppia
– nelle relazioni con la propria famiglia di origine
– nelle relazioni con i figli
Secondo la Psicoterapia della Gestalt ciascun essere umano non può essere significativamente compreso se non all’interno delle sue relazioni interpersonali.
Le relazioni ci accompagnano già prima di nascere e per tutta la vita cerchiamo la giusta distanza o vicinanza dagli altri e l’equilibrio tra i nostri bisogni e quelli degli altri. Imparare a stare nella relazione, ad uscirne per poi rientrare, apprendere e gestire l’autonomia nella relazione, consolida il senso di noi stessi.
Il percorso di Psicoterapia aiuta e sostiene la persona a riappropriarsi della propria capacità di relazione. La relazione terapeutica diventa “il laboratorio” in cui la persona può scoprire, osservare ed integrare aspetti della sua personalità e sperimentare modi nuovi di “stare in relazione”, sulla base dell’esperienza diretta con lo Psicologo Psicoterapeuta. © Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.