La gestione degli attacchi di panico: la risposta dello Psicologo

Gli attacchi di panico sono episodi di improvvisa ed intensa paura, accompagnati da sintomi fisici e psichici che, spesso, portano la persona a richiedere l’aiuto di uno Psicologo Psicoterapeuta. I sintomi psichici dell’attacco di panico sono rappresentati da apprensione, paura, sensazione di morte imminente, timore di perdere il controllo sulle proprie idee e azioni.

Si assiste, durante l’attacco, ad una serie di modificazioni del sistema neurovegetativo (con dispnea, palpitazioni, dolore toracico, sensazioni di soffocamento, vertigini, parestesie, vampate di calore e/o brividi di freddo, sudorazione profusa e tremori) ed una iper-stimolazione del sistema nervoso autonomo, che può portare a nausea, bisogno di urinare o defecare, estrema debolezza e visione confusa.

I sintomi fisici dell’attacco di panico, sono essenzialmente di tipo cardiorespiratorio (tachicardia, affanno, sensazione di difficoltà a respirare) o vestibolare (vertigini o sensazione di sbandare) per cui, inizialmente, la persona non riesce a considerarli come un effetto dell’ansia e consulta molti medici internisti, cardiologi o dei servizi di emergenza.

Il primo singolo episodio di attacco di panico, sfocia facilmente in un vero e proprio disturbo di panico, instaurando un meccanismo di ansia anticipatoria, ovvero di “paura di aver paura”. La persona inizia, così, ad aver paura degli attacchi di panico ed a mettere in atto, per questo, alcune condotte di evitamento (per es., la persona riduce gli spostamenti fuori casa, oppure, non si reca in posti nei quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi)

Trovarsi da un momento all’altro in uno stato di forte ansia con la sensazione di morte imminente compromette significativamente la qualità di vita della persona.

Per quanto riguarda il trattamento e la gestione degli attacchi di panico, è importante, sottolineare, come l’intervento dello Psicologo e della Psicoterapia siano di estrema importanza in questi casi.

La psicoterapia diventa un percorso fondamentale perché direttamente rivolta a comprendere i motivi profondi che hanno causato e causano i sintomi, ad attraversare la sofferenza ed aiutare la persona ad affidarsi e fidarsi in modo nuovo di se stessi. Alla Psicoterapia possono essere associate le tecniche di respirazione e rilassamento, che risultano dei validi strumenti di prevenzione e gestione degli attacchi di panico, che la persona può usare autonomamente, una volta apprese con lo Psicologo, in qualsiasi luogo e momento della giornata. © Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.