Agorafobia: affrontarla e superarla attraverso la Psicoterapia
L’agorafobia è un disturbo d’ansia che si manifesta con un’intensa paura di trovarsi in spazi aperti (quali ad esempio: piazza, supermercato, cinema, centro commerciale, discoteche, concerti, mezzi di trasporto…), ed, in generale, in spazi pubblici, dai quali, in caso di un improvviso malore, sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi o richiedere aiuto. La persona di fronte alla possibilità di affrontare situazioni temute prova forte ansia anticipatoria fino ad arrivare, talvolta, ad esperire dei veri e propri attacchi di panico.
Chi soffre di Agorafobia tende progressivamente ad evitare numerose situazioni temute o a viverle con grande disagio e sofferenza. L’agorafobia prevede sintomi quali: tachicardia, sudorazione, iperventilazione, senso di soffocamento, tremori, senso di confusione, vertigini, nausea e disturbi gastrointestinali…
La persona con Agorafobia, spesso, se ne vergogna e non rivela agli altri il proprio disagio per il timore di non essere compreso. L’Agorafobia può essere molto invalidante per la persona e può comprometterne gravemente il funzionamento socio-lavorativo e la qualità di vita. La Psicoterapia risulta essenziale nel trattamento dell’Agorafobia per aiutare la persona a ritrovare la libertà di spostarsi e di uscire in autonomia
© Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata