Consulenza Psicologica Online – Psicologo Online
La consulenza psicologica online è un intervento di consulenza e supporto psicologico che avviene in tempo reale attraverso uno scambio tra terapeuta e paziente. La consulenza psicologica online risulta utile per fare chiarezza sulla propria situazione, disagio e per comprendere in che modo sia possibile ritrovare e recuperare il proprio benessere personale.
La consulenza psicologica online è efficace?
Diverse ricerche mostrano risultati positivi sull’efficacia delle consulenze psicologiche online: sono stati riscontrati, infatti, diversi miglioramenti significativi, almeno dal punto di vista sintomatico, in casi di attacchi di panico (Klein & Richards, 2001), disturbi alimentari (Robinson & Serfaty, 2001), disturbi post traumatici da stress (Lange er al, 2000) e di lutto ( Lange et al, 2001).
A chi si rivolge ?
Il servizio di consulenza psicologica online è rivolto a tutte le persone che provano un disagio relazionale, emotivo, psicologico. L’obiettivo è quello di dare una prima risposta immediata alla sofferenza della persona, comprendendo le ragioni che sottostanno al disagio o malessere presentato e di facilitare e promuovere il benessere e la crescita della persona.
Quali sono i vantaggi della consulenza psicologica online?
- Una maggiore possibilità di incontrare i bisogni di persone con mobilità limitata, restrizioni temporali e difficoltà di accesso ai servizi (ad esempio, per coloro che hanno difficoltà di spostamento, per coloro che vivono per lunghi periodi lontano da casa oppure per chi viaggia frequentemente e non riesce a garantire continuità di frequenza alle sedute con lo Psicologo a studio).
- La possibilità di ottenere un primo orientamento per superare le proprie difficoltà
- Utile come primo step per testare gli interventi e decidere di proseguire con una terapia a studio
Quando può essere utile chiedere una consulenza con uno Psicologo Online?
La consulenza psicologica online con uno Psicologo Psicoterapeuta online è un servizio molto utile :
- per coloro che si trovano a vivere un particolare momento di difficoltà e sofferenza personale
- per coloro che si rivolgono per la prima volta ad un servizio di consulenza psicologica
- per coloro che non possono raggiungere lo studio
- per coloro che vogliono intraprendere un percorso di mantenimento dopo un percorso in studio
- per coloro che danno importanza al proprio benessere e crescita personale
© Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.