L’intervento dello Psicologo durante la separazione o divorzio
La chiusura di una relazione, sia essa di fidanzamento, convivenza o matrimonio può essere un’esperienza molto complessa e dolorosa da affrontare che può richiedere tempo, nonché il superamento di diverse fasi. L’intervento dello Psicologo Psicoterapeuta è molto comune in fase di separazione e divorzio. La separazione è collocata, infatti, ai primi posti nella scala degli eventi stressanti ed è, a tutti gli effetti, un trauma che necessita di elaborazione.
E’ molto comune che, durante il processo di separazione, si manifesti un disagio psicologico: ansia, rabbia, sensi di colpa, frustrazione, depressione, preoccupazione per il futuro, sono stati emotivi che possono essere prevalenti durante la separazione.
La fine di una convivenza o matrimonio non rappresenta solo la fine di una storia d’amore importante, ma anche la fine di tutto ciò che la convivenza o matrimonio rappresenta a livello psicologico per la persona.
La separazione, oltre ad essere una perdita affettiva importante, racchiude in sé frequentemente, ulteriori perdite: economica, sociale, familiare. Molti punti di riferimento nella vita della persona vengono a mancare, a seguito della separazione: le proprie abitudini, l’economia personale, il rapporto con i figli, così come la propria casa, possono cambiare o subire profonde trasformazioni.
La psicoterapia in casi di separazione ha come obiettivo quello di aiutare la persona ad affrontarla efficacemente, sostenendola durante tutte le fasi di elaborazione. Lo Psicologo Psicoterapeuta a Roma può aiutare ad elaborare i vissuti dolorosi legati alla separazione ed al divorzio, consentendo alla persona di riappropriarsi della propria vita, attraverso lo sviluppo delle proprie risorse personali e sociali. © Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.