Quando chiedere aiuto allo Psicologo Psicoterapeuta
Decidere di chiedere aiuto ad uno Psicologo o uno Psicoterapeuta rappresenta uno dei modi più efficaci per prendersi cura di sé: una possibilità per comprendere la matrice del proprio malessere e dei propri disagi emotivi e personali, nelle diverse fasi del ciclo di vita.
Chiedere aiuto ad uno Psicologo Psicoterapeuta è un atto di forza e non di debolezza per promuove benessere e cambiamento. Intorno al malessere psicologico è ancora presente un certo tabù: si minimizza, non se ne parla, a volte non si accetta.
Decidere di rivolgersi ad uno Psicologo per parlare di un problema personale non è una scelta sempre facile da elaborare, ma che può diventare necessaria quando non si riesce più ad affrontare serenamente la propria quotidianità, le difficoltà e gli eventuali traumi ed eventi stressanti della vita e quando il supporto di famiglia e amici non è più sufficiente.
Come posso capire se ho bisogno di uno Psicologo Psicoterapeuta?
Di seguito elenco alcuni motivi, per i quali, generalmente, ci si rivolge ad uno psicologo o psicoterapeuta:
- per avere una maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri e delle proprie sfere di vita (familiare, sentimentale, sociale, lavorativa, scolastica)
- per gestire una situazione di “crisi” temporanea
- per aiutare a elaborare e gestire lutti o eventi traumatici
- in presenza di sintomi (ansia, depressione, paura, apatia, tristezza) che aumentano di frequenza ed intensità
- per uscire da situazione di “stallo o blocco”
- per comprendere e gestire specifiche dinamiche e difficoltà affettive, sociali, familiari, di coppia, relazionali, scolastiche, lavorative
- per ritrovare serenità e benessere
- per migliorare la propria qualità di vita
- per favorire una crescita interiore personale
- per ristabilire un proprio equilibrio interno
- per cambiare aspetti specifici di sé, fonte di disagio e sofferenza
- per prendere decisioni importanti, in particolari momenti di vita…
Iniziare un percorso di terapia con uno Psicologo Psicoterapeuta rappresenta una scelta di salute che permette di conoscersi meglio, individuare e accrescere le proprie risorse e investire nel migliorare la propria qualità di vita e benessere psicologico.
© Contenuti ed Articoli soggetti a Riproduzione Riservata.